DA NORD A SUD

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 14 Febbraio 2024

Cari lettori,

San Valentino e l’ultimo di Carnevale, tutto nella stessa settimana: l’amore e l’anarchia.

L’uno esalta l’altro nello spirito della libertà; tra musica e feste, luci e maschere sembra che il destino si prenda gioco di noi, riscrivendo con ironia beffarda un finale diverso.

In questo clima che oscilla tra sogno e realtà, gli incontri in Milonga, le proposte musicali e teatrali, riflettono l’unicità di questi giorni che, per una volta all’anno, ci rendono tutti ebbri di pura follia.

Foto di Riccardo Panozzo

Mercoledì 14 Febbraio, Treviso, Teatro Comunale Mario del Monaco, Luciano Padovani torna trionfante con il suo ultimo lavoro: Othello Tango.

Ci racconta di passioni travolgenti che segnano l’anima dell’uomo al punto da renderlo ceco. I corpi dei ballerini diventano materia plastica tra le mani di Luciano Padovani ed attraverso Il tango esprimono il linguaggio inconscio delle emozioni liberatesi dalla prigionia della razionalità umana.

Innovativo nella scelta musicale, colori, luci scenografia scarna tutto a sottolineare la ricerca tra tango e contemporaneità nella danza. Non perdetevi questa occasione.

Inizio spettacolo ore 20:30

Recensione dello spettacolo leggete qui!

Mercoledì 14 Febbraio, Livorno, l’associazione Sarajò, presso la Bottega del caffè, via Caprera 35, presenta corso di Tango Inclusion.

Tango Inclusion è progetto, focalizzato nel portare un concreto miglioramento fisico e psichico nelle persone con patologie neurologiche, come la Sclerosi multipla, il Parkison e l’Alzeihmer.

Il Tango per la sua versatilità permette di esplorare sia la neuro plasticità fisica, attraverso esercizi di deambulazione specifici per il raggiungimento di un progressivo miglioramento nell’equilibrio e della muscolatura che psichico, attraverso il contatto, la musicalità e la relazione che si instaura all’interno dello spazio didattico/terapeutico .

La Milonga diventa luogo di socialità inclusiva.

La nostra inviata Tiziana Michelotto sarà presente per intervistare il presidente Giuseppe Sarcinella e far conoscere al pubblico che ci segue attraverso la Radio di Faitango e i nostri social, questa giornata di studio, divertimento e inclusione. Potrete seguire la diretta nella pagina facebook di Webradio Faitango -La voce del tango

Il corso è aperto a tutti: pazienti, caregiver, tangheri esperti e principianti, dove ogni partecipante può imparare, condividere e crescere.

Per approfondire e scoprire il programma proposto leggete qui!

Mercoledì 14 Febbraio, Ghedi Brescia, La Rotonda, festeggia S. Valentino con un evento all inclusive, spettacolo dal vivo con l’Ochestra Real Tango e la compagnia di tango argentino Tango Pulse. Cena, spettacolo e a seguire Milonga, tutti i dettagli nella nostra agenda eventi leggete qui !

Gianpietro Suardi, organizzatore dell’evento, ha rilasciato una breve intervista alla nostra radio in onda questa settimana cliccate qui per collegavi, potrete ascoltarlo nei seguenti orari:

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝ì 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟑:𝟎𝟎 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎.

Perchè questa iniziativa ?

G. Suardi. “Serve uno sforzo da parte di tutti gli organizzatori professionisti del tango per portare nuova linfa. L’occasione di S. Valentino ci sembrava perfetta per far innamorare nuove persone del tango, come lo siamo tutti noi!

La cena servita con l’orchestra dal vivo e spettacolo show di ballerini professionisti, ci permette di rivolgerci ad un pubblico più ampio.

Non mancherà la Milonga , luogo nel quale gli ospiti potranno assistere e comprendere il cuore pulsante del Tango, l’abbraccio in Milonga.”

Venerdì, 16 Febbraio, Pescia, Pistoia, prosegue il Tour Italiano, di Franco Luciani e Fabrizio Mocata Cruzando Acquas prosegue con un eccezionale concerto presso la Fondazione culturale Poma Libera Tutti.

L’ evento, intitolato “Il piano e l’Armonica nel Tango”, avrà inizio alle ore 22:00.

L’entusiasmante risposta del pubblico, manifestata attraverso applausi prolungati durante il concerto tenutosi l’8 Febbraio al Palacultura di Messina, è testimonianza del significativo contributo innovativo che il tango può ancora offrire alla musica argentina, celebrando la sua modernità e la sua continua evoluzione.

Attraverso il loro progetto musicale, Franco Luciani e Fabrizio Mocata ci guidano in un viaggio che dimostra come il linguaggio universale della musica sia in grado di unire persone e di creare ponti culturali, rievocando al contempo le radici storiche che ci legano. Sarà un’esperienza emozionante e coinvolgente, che celebra la bellezza e la diversità della musica e delle tradizioni.

 

Sabato, 17 Febbraio, S. Vito al Tagliamento, Pn, presso il suggestivo Antico Teatro Sociale Gian Giacomo Arrigoni, si potrà assistere al concerto con il gruppo al completo Son du Xangô, accompagnati dal virtuoso bandoneonista di Patricio Bonfiglio.

Un concerto che ripropone la nuova musica che Astor Piazzolla introducendo strumenti che tradizionalmente non venivano utilizzati nel tango argentino.

L’evento musicale proporrà una rilettura innovativa della tradizione tanghera, seguendo le audaci tracce tracciate da Astor Piazzolla. Il sestetto sperimentale mescolerà strumenti insoliti nel contesto del tango argentino, regalando all’ensemble una sonorità intrigante, impregnata di suggestioni jazz e rock. Un viaggio attraverso i pezzi iconici che Astor Piazzolla ha composto durante il suo soggiorno in Italia negli anni ’70 e oltre.

Il gruppo è composto da :

Patricio Bonfiglio, bandoneón
Margherita Crisetig, saxofoni
Francesca Hrast, vibrafono
Alessandro Scolz, tastiere
Riccardo Casanova, basso
Camilla Collet, batteria

Sabato,17 Febbraio e Domenica 18 Febbraio, Napoli, debutta il Festival Enamorados del Tango, organizzato da Fertango e non poteva che debuttare nella struttura polifunzionale, unica nel suo genere al Iva Club In Arte Vesuvio. La splendida location di 1500 metri quadrati ubicata sul lungomare, a via Nazario Sauro, gode del panorama mozzafiato sul golfo e sul Vesuvio.

In una location come questa, dove si respira entrando l’arte con le opere esplosive e oniriche di Alessandro Ciambrone, architetto e pittore, diventa lo scrigno perfetto per il nostro amato tango

Due giorni di immersione totale nel tango, studio, milonga, e l’ opportunità unica di ascoltare artisti di calibro internazionale.

Sabato 17 ore 22:00 Show Live Franco Luciani armonica e Fabrizio Mocata pianoforte

Domenica 18 ore 22:00 Show Live: Tripa Bonfiglio, Limon Garcia e Aude-liesse Michel

Quando ci si trova difronte ad una proposta musicale di questa portata si è difronte ad un evento che segnerà il passo.: Musica, Arte e Tango.

I workshop proposti sono un approfondimento nell’interpretazione del tango, focalizzati sullo studio della musicalità: Ritmo e Melodia.

Noi di Faitango, non potevamo mancare, a darvi testimonianza di un evento di cosi ampio respiro.

L’Italia si veste di tango ed è bellissima.

La nostra inviata Anna Paudice trasmetterà dalla pagina di Facebook della webradio Faitango – La voce del tango, i momenti più salienti della serata, mentre le interviste raccolte andranno in onda prossimamente in radio.

Vi aspetto alla prossima uscita, Buena Onda a tutti!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*